Corso di chitarra moderna, d'accompagnamento, flamenca, mandolino / oliviero vincenti

chitarra D'accompagnamento

Mercoledì sera - Il corso si propone di dotare gli allievi delle iniziali, ma fondamentali, competenze musicali di base relative alla chitarra perché siano in grado di acquisire un metodo che permetta loro l’accompagnamento di canzoni e melodie. 

L’articolazione del corso prevede la grammatica musicale di base e lezioni dedicate alla pratica strumentale che toccheranno i seguenti argomenti: Impariamo a conoscere lo strumento; Principi basilari della teoria musicale; Teoria degli accordi; Tecnica ed impostazione strumentale di base; Tecniche di ritmica a plettro; Tecniche di arpeggio; Accompagnamento: studio delle tecniche di accompagnamento sotto l’aspetto armonico e ritmico; Esercizi

CHITARRA FLAMENCA
Mercoledì sera - La chitarra nella musica spagnola ha conservato intatte le sue qualità liriche valorizzando al contempo tutte le potenzialità ritmiche e percussive che derivano dalle influenze arabe e nord-africane. Il corso (livello base e avanzato) è indirizzato a chiunque desideri conoscere e approfondire questo genere; chi già possiede una discreta pratica potrà inoltre venire in contatto con le particolarità tecniche e stilistiche della chitarra flamenco e giungere a impadronirsi di tutte le sue possibilità timbriche e ritmiche. La prospettiva didattica non trascura l’impostazione classica ma tende ad arricchirla immettendo nel bagaglio conoscitivo dello strumento anche questa esperienza diversa ma particolarmente stimolante: il flamenco nasce sulla chitarra e la chitarra stessa sembra nata per questa musica che, sempre più frequentemente, ha superato i confini del genere per combinarsi oltre che con la musica colta anche con il jazz e le nuove tendenze contemporanee. Essendo uno stile appartenente a una tradizione prevalentemente orale, il sussidio didattico è relativamente contenuto (Juan Martin, Sabicas e altri). Esso sarà affiancato dalla letteratura classica (Albeniz, De Falla, Tarrega, ecc.), corredato da dispense e, soprattutto, dal rapporto diretto dell’insegnante con l’allievo durante la lezione.  

Oliviero Vincenti, chitarrista e polistrumentista, ha esperienze di animazione musicale condotta per conto dei Comuni di Milano, Corsico e Melegnano. Dal 1992 è insegnante di Educazione Musicale nella Scuola Media di Milano e della Provincia. È docente nei Corsi di aggiornamento (Educazione al suono e alla musica) per insegnanti elementari promossi dall’IRRSAE in diverse scuole elementari dell’hinterland.

Ha collaborato con il Teatro Verdi di Milano, il Teatro Sperimentale della Civica Scuola di Arte Drammatica e il Teatro Canto di Torino nella realizzazione di diversi eventi di carattere musicale e teatrale. Altro tipo di collaborazione (articoli, trascrizioni e recensioni) ha svolto per alcuni gruppi editoriali (Suvini Zerbini, M.C.A., Sugarmusic) ma anche per alcune organizzazioni “no profit” tra le quali Strumenti Cres e Altromercato.
Conta esperienze come concertista e compositore, tra le quali vi è anche l’attività di direzione e orchestrazione di diversi organici strumentali (Passo doppio, Il Leuto, Azafran e Jhala) con i quali ha realizzato diverse pubblicazioni su nastro e CD e organizzato interventi in importanti manifestazioni e rassegne culturali.  La ricerca autodidattica ha permesso anche la conoscenza e lo studio sistematico delle musiche appartenenti ad altre aree culturali.
Oliviero Vincenti