Sassofono / maurizio signorino

sassofono

Mercoledì sera Il corso è diretto a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta allo studio di uno strumento a fiato e anche per chi vuole approfondirne la conoscenza e lo studio. In una prima fase prevede la conoscenza dello strumento in tutte le sue parti, la particolarità del suono e delle sue proprietà timbriche. In una fase successiva si affronterà l’approfondimento della tecnica e dell’espressione musicale.  Il programma, a partire dai principianti, in linea di massima prevede: corretta emissione del fiato (respirazione); emissione del suono su note lunghe, sviluppo di un suono pulito e corretto; abbinamento della lettura del pentagramma con la diteggiatura sullo strumento riconoscendo la durata dei suoni, il tempo, il ritmo, note valori e pause; esecuzione di scale e arpeggi, per poi arrivare a esecuzione di brani semplici e facili melodie,   esecuzione  di studi e brani dal repertorio classico, introduzione all'improvvisazione,  esecuzione di brani di jazz o di altri generi musicali, con relativa improvvisazione.
Maurizio Signorino, per diversi anni ha svolto attività di insegnamento di educazione musicale presso le scuole medie statali e tuttora insegna sassofono e clarinetto in diverse scuole e associazioni musicali:
Il suo curriculum di musicista è lungo e ricco di esperienze di vario genere, il cui filo conduttore è il particolare interesse per l’improvvisazione e le composizioni con chiari riferimenti all’'eredità afro-americana e alle nuove tendenze jazzistiche europee. Attualmente suona in diverse formazioni con cui partecipa a rassegne jazz e a concerti nei locali dell’area lombarda. Ha collaborato come musicista stabile dello Spazio-Teatro NO’HMA diretto da Teresa Pomodoro, suonando insieme ad Alessandro Bianchi, Attilio Zanchi, Walter Calloni, Ferdinando Faraò, Silvano Borzacchiello, Eleonora D’Ettole, Bebo Ferra, Massimo Scoca, Riccardo Bianchi, Giovanni Falzone, Francesco Di Lenge e molti altri.

Maurizio Signorino