Flauto Traverso classico e jazz / Nicola Rizzo

FLAUTO TRAVERSO CLASSICO E JAZZ

Lunedì sera Il corso è rivolto ad allievi di ogni età e livello. La possibilità di poter intraprendere sia un percorso classico che jazz permette di poter esplorare ogni qualità del flauto traverso, il tutto unito alla tecnica dell’improvvisazione.
Durante le lezioni saranno affrontati i principi della tecnica dello strumento, il repertorio classico, il repertorio jazz e moderno. Sarà data grande attenzione all’allievo, procedendo a suo ritmo e plasmando un percorso che rispecchi le sue esigenze. Saranno anche fornite numerose basi di accompagnamento per ogni brano affrontato, garantendo all’allievo un’esperienza musicale più completa. 
Nicola Rizzo si è diplomato in flauto traverso al Conservatorio "C. Pollini" di Padova e ha conseguito la Laurea al Biennio Superiore Jazz presso il conservatorio “G. Verdi” di Como. È stato vincitore di primi premi in concorsi nazionali e internazionali come solista e in duo con pianoforte. Ha vissuto per 5 anni a Parigi dove ha fondato il quartetto jazz “Nicola Rizzo 4et” e prodotto due dischi, "Salam" e “So What”, in duo con il pianista Lucas Belkhiri. Ha insegnato flauto traverso classico e jazz e produzione musicale ed è stato direttore e arrangiatore dell’orchestra nei Conservatori di Le Plessis Trevise e della Queue en Brie. Tiene masterclass di flauto jazz presso i Conservatori di Chamonix (Francia) e di Lecce. Nel 2020 ha pubblicato il suo metodo didattico “Jazz Flute Daily Workout” e nel 2021 l'album jazz “Flute Sketches” edito da Workin’ Label, presentato il 3 Novembre 2021 al “Sunset Sunside Jazz Club” di Parigi.

Nicola Rizzo