CANTO moderno - canto jazz / vittoria polacci

canto jazz e canto moderno - vittoria polacci

Lunedì e martedì sera -  Il corso si propone di accompagnare gli allievi alla scoperta e alla gestione della propria vocalità, secondo un approccio personalizzato e propriocettivo. Ogni lezione prevede una parte iniziale di riscaldamento e tecnica vocale. Si prosegue poi con esercizi di ritmica ed ear training, per sviluppare un buon orecchio in vista di possibili backing vocals. Una parte degli esercizi si baserà sul canto delle scale modali, sul ciclo delle quinte e su tutto il materiale che può consentire agli allievi di formarsi un solido bagaglio, soprattutto per gli studenti che vorranno cimentarsi con le sonorità del jazz. Verrà data grande importanza al repertorio, sia jazzistico che moderno, sulla base del gusto personale: studieremo l’interpretazione, per comunicare in modo libero e sincero attraverso lo strumento voce, le variazioni, per rendere ogni brano personale e unico e l’improvvisazione.
Vittoria Polacci, cantante e cantautrice, a seguito della laurea in jazz si è dedicata all’insegnamento del canto in diverse realtà, sia a livello individuale che come vocal coach per piccoli ensemble, curando sia i backing vocals che la gestione e l’emissione della voce solista. Il blues, il jazz e il soul sono i generi che più la rappresentano, sia a livello di ascolti che di formazione. È stata corista e voce solista nel coro gospel milanese OneSoul. Ha preso parte come cantante agli spettacoli della compagnia Jumping Joe and Friends. È attiva sulle scene milanesi come voce (e washboard) nel trio di blues acustico The LAMBlues, con i quali ha inciso un album omonimo nel 2017, ed è la cantante del quartetto jazz Lost Tales. Suona anche batteria e chitarra.

Nel 2022 è uscito il suo primo EP “Angoli segreti” sotto lo pseudonimo VIRGO, inciso e arrangiato insieme ad Andrea Cattaldo, Giovanni Pastorino, Andrea Balleari e Francesco Falsiroli.

Vittoria Polacci