basso - contrabbasso / daniele petrosillo

Daniele Petrosillo

Basso e contrabbasso

Martedì sera - Il proposito del corso di basso elettrico è di fornire un'adeguata preparazione teorica e pratica dello strumento. Indirizzato sia a chi possiede già una preparazione di base sia a coloro che affrontano lo studio dello strumento per la prima volta, è organizzato, sia pure nella metodologia della lezione collettiva, in modo tale da rispettare i differenti livelli di preparazione.

Il corso di contrabbasso ha come obbiettivo quello di fornire un'adeguata preparazione teorico-pratica del contrabbasso. Nonostante l'indirizzo stilistico di questo corso sia prevalentemente legato al linguaggio jazzistico, le conoscenze assimilate dall'allievo gli consentiranno di affrontare con profitto svariati generi musicali.

Daniele Petrosillo, bassista, contrabbassista e compositore, ha iniziato la carriera artistica intorno al 1980, collaborando con molti artisti dell’area milanese e non, spaziando dalla musica d’autore al jazz. Musicista versatile, ha partecipato a centinaia di concerti in Italia e all'estero e ha registrato decine di dischi, suonando al fianco anche di Michele Bozza, Paolo Fresu, Roberto Cipelli, Tony Arco, Walter Calloni, Bebo Ferra, Fabrizio Bosso, Xavier Girotto e molti altri. Con il gruppo degli Elisir ha vinto la Targa Tenco, miglior opera prima nel 2009. Ha lavorato nel mondo del teatro con Giovanni Nuti, Lucia Bosè, Benedetta Laurà e Teresa Pomodoro. Da diversi anni si è dedicato anche all'insegnamento. Attualmente è impegnato con il quintetto del sassofonista Antonello Monni ed il quartetto della cantante Francesca De Mori.