CANTO lirico - corpo, voce e canto / Alessandra Notarnicola

Canto lirico

Lunedì e martedì sera - Obiettivo del corso è l’acquisizione di consapevolezza e adeguati mezzi tecnici per imparare a suonare il delicato e prezioso strumento che si chiama voce. Le lezioni si articolano a partire da esercizi di respirazione, posturali e stretching corporeo per la preparazione del corpo all’atto cantato. Seguono esercizi di emissione della voce sul fiato, a partire da vocalizzi parlati, vocalici e sillabici; da questi si passa a vocalizzi cantati; da una buona acquisizione del parlato appoggiato e di una corretta emissione dei vari fonemi, che si basa su un’ottima padronanza respiratoria, nasce il canto. Ascolto, memorizzazione, emissione cantata, di vocalizzi di graduale difficoltà. Acquisizione di un metodo di studio di arie di repertorio lirico, attraverso analisi melodica, ritmica, testuale, a seguire interiorizzazione ed interpretazione delle stesse.


CORPO, VOCE E CANTO
Martedì sera
- ll corso è indirizzato sia a cantanti di musica moderna sia a cantanti lirici, ma anche a chiunque voglia approfondire il rapporto della voce con il corpo per il suo sviluppo a più livelli, da propedeutico a specializzato. Quindi anche ad attori, speaker, relatori, giornalisti, insegnanti o figure professionali che facciano un uso intensivo della voce, consapevole, di qualità, espressivo, e per questo a volte usurante. Per i cantanti, è particolarmente consigliato a chi fa un uso intensivo e spinto della voce ad alta intensità. Anche per esempio in relazione a un repertorio rock o metal o lirico, Il corso fornisce competenze specifiche a chiunque voglia approfondire l'uso del respiro e la corretta emissione. Il lavoro effettuato a lezione libera completamente la voce in volume, estensione ed espressività e in caso di problemi di emissione o di qualsiasi altro genere,  non patologico, contribuisce alla risoluzione degli stessi. Le lezioni per i cantanti prevedono vocalizzo di riscaldamento e studio della canzone, che viene affrontato partendo dal testo e attraverso lo studio di note e ritmo, con esercizi su basi musicali di accompagnamento.

Angela Alessandra Notarnicola: mezzosoprano, laureata in Canto Lirico e Musica Vocale da Camera, si è specializzata in prestigiose masterclass e tra il 2014 e il 2021 è stata finalista e vincitrice di molti concorsi lirici internazionali. Tra i ruoli d' opera interpretati: quelli verdiani quali Maddalena nel Rigoletto, Azucena nelTrovatore, Amneris in Aida, pucciniani quali Suzuki in Madame Butterfly e Zia Principessa in Suor Angelica, Santuzza in Cavalleria Rusticana di Mascagni. Nel repertorio sacro ha interpretato il ruolo di contralto nel Requiem di Mozart, nello Stabat Mater di Pergolesi, nel Gloria e Magnificat di Vivaldi, nella Petite Messe Solennelle di Rossini, nei Chichester Psalms di Bernstein.

In ambito cameristico vi sono titoli qualiLes chansons madécasses di Ravel, i Wesendonck Lieder di Wagner, i Liederkreis op.39 di Schumann, i Vier ernste Gesänge di Brahms, Les nuits d' été di Berlioz. Tra le numerose collaborazioni solistiche figurano quelle presso il Teatro comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria, la Sala Verdi e Puccini del Conservatorio di Milano e le rassegne i Concerti del Chiostro per il Conservatorio di Verona, Suggestioni dai Cortili per il Teatro Grande di Brescia, Lirica nel Castello per il Teatro Comunale di Ferrara, presso Le Palais des Festivals et des Congrès di Cannes, il teatro Molière di Sète in Francia. Ha inciso con la Compagnia d'Opera Italiana di Torino arie da saolotto, d'opera e sacre per diverse edizioni di Cantolopera.
Angela Alessandra Notarnicola