big band / rudi manzoli

big band

Mercoledì sera - Il corso, che si articola in 18 incontri quattordicinali della durata di 2 ore e mezza, è rivolto a tutti i musicisti (strumenti a fiato, pianisti, chitarristi, bassisti, batteristi, cantanti...) che sono in possesso di una discreta capacità di lettura della musica e che desiderano fare esperienza in questo tipo di organico.
Il programma è incentrato sui brani delle grandi orchestre jazz, con la presenza di molte parti scritte soprattutto per quanto riguarda i fiati, ma con spazio anche per la preparazione di qualche standard più libero e improvvisato. 
La finalità didattica del corso è di sviluppare la lettura, la pratica in sezione, la pronuncia jazzistica, il senso ritmico, l’improvvisazione.

Rudi Manzoli - Dal 2000 al 2005 entra a far parte della Civica Jazz Band diretta dal Maestro Enrico Intra e inizia una serie di collaborazioni con diverse band, alcune fondate da musicisti di grande fama come Roberto Rossi, Tony Arco, Marco Vaggi, Giulio Visibelli, Giovanni Falzone. Dal 2010 suona stabilmente nella Monday Orchestra diretta da Luca Missiti, con la quale ha avuto occasione di esibirsi in diversi festival e teatri accompagnando grandi musicisti come Randy Brecker, Bob Mintzer, Mike Mainieri e Dick Oatts. Ha vinto, con l'Artchipel Orchestra, alcuni premi "Top Jazz" e nel corso degli anni si è esibito, come leader o come sideman in molti jazz festival, tra i quali Umbria Jazz, Mito Jazz Jestival, Torino Jazz Festival. Ha registrato inoltre diversi dischi come sideman e nel 2018 ha pubblicato il suo disco Gazelle, un omaggio alla musica di Joe Henderson.
Rudi Manzoli