Mercoledì sera - il corso, pur essendo strutturato come un corso di gruppo, prevede degli spazi per la cura della tecnica individuale, che si
svolgeranno a settimane alterne. Ci concentreremo quindi una settimana sulla
tecnica individuale, lasciando meno spazio al canto e la settimana
successiva invece la maggior parte della lezione sarà dedicata al repertorio e
a giochi ed esperimenti di improvvisazione individuale e di gruppo. La
dimensione del gruppo sarà uno spunto importante non solo per la condivisione
dell’apprendimento,
ma anche un momento di scambio di interessi
e suggestioni musicali, nonché un
modo per iniziare a prendere confidenza con l’esibizione
canora. Parte importante dello studio
della tecnica verrà dedicato nelle prime lezioni all’acquisizione
di una respirazione naturale e profonda che migliori l’emissione
vocale e a una postura, comoda, rilassata e agile che sia d’aiuto
per gestire la performance vocale. Le improvvisazioni, di gruppo e individuali,
ci daranno modo di sviluppare la creatività, la capacità di ascolto e la
sensibilità musicale come forma di espressione.
Giusy Lupis, cantante e
compositrice, diplomatasi presso la Civica Jazz di Milano in Canto Jazz di
primo e secondo livello, nel 2010 si laurea in Jazz presso il Conservatorio
verdi di Milano, si è successivamente specializzata in Canto Jazz presso il
Conservatorio Luca Marenzio di Brescia laureandosi a pieni voti. Collabora tra
il 2011 e il 2019 nella sezione voci, come voce soprano, con la Artchipel Orchestra che ha vinto il
TopJazz 2012 col primo disco Never Odd or Even, ed è stata selezionata
come seconda migliore formazione per il TopJazz 2014 col secondo disco Artchipel
Plays Softmachine. Nel 2011 è stata semifinalista per l'European Jazz
Contest con il suo quintetto. È stata selezionata finalista per
il concorso riservato alle compositrici jazz “Note di Donna”, nel 2009, col
brano Not Enough. Lo stesso anno e i
due successivi (2010, 2011) la trasmissione di Bruno Pollacci “Dubudubudù” dedicata alle nuove voci del jazz ha
trasmesso una sua composizione Stories
e una sua interpretazione di Small Day
Tomorrow. All'attività concertistica alterna da molti anni quella dell'insegnamento.
MUSICA APERTA ©