TEORIA MUSICALE - armonia funzionale / Giuseppe gallucci

TEORIA PER PRINCIPIANTI

Giovedì sera -  Le lezioni si svolgono online, con una piattaforma di semplice utilizzo, al giovedì sera e sono rivolte a chi non ha conoscenze teoriche della musica, o ne ha di molto scarse. Sono gratuite per chi è già iscritto ad altri corsi annuali della scuola (ma è necessario segnalare l'intenzione di frequentare il corso), a pagamento per chi non è già iscritto a qualche corso. Il ciclo si compone di 15 lezioni settimanali, di un'ora, con avvio nella seconda settimana dell'anno scolastico e conclusione intorno a fine febbraio. Al termine del ciclo, su richiesta degli allievi la scuola può attivare un modulo ulteriore di lezioni di approfondimento, in numero da definire e con una modesta quota di partecipazione.

Le lezioni sono volte principalmente a mettere in grado l'allievo di leggere la musica correttamente. Vengono trattati quindi con un approccio semplice gli argomenti principali, dalle nozioni base di altezza e ritmo delle note, agli intervalli, le tonalità, le scale, le alterazioni ecc., effettuando esercizi di solfeggio.


TEORIA LIVELLO MEDIO-AVANZATO
Giovedì sera
-
Le lezioni si svolgono online, con una piattaforma di semplice utilizzo, al giovedì sera. Questo corso di teoria e solfeggio avanzato è rivolto a chi ha già acquisito tutte le principali conoscenze teoriche di base e vuole approfondirle.
Il ciclo si compone di 12 lezioni settimanali, della durata di un'ora, con avvio nella seconda settimana dell'anno scolastico. Tra gli altri argomenti verranno affrontati i gruppi ritmici irregolari e una introduzione all'armonia musicale di base. Tutto questo aiuterà l'allievo ad affrontare lo spartito con più consapevolezza e maturità.

ARMONIA FUNZIONALE
Lunedì sera
L'armonia, in musica, riguarda la pratica e la teoria dei suoni nella dimensione verticale, quindi eseguiti contemporaneamente, a differenza della melodia che è una successione di suoni nel tempo. Lo studio dell'armonia coinvolge gli accordi, la loro costruzione e le loro successioni secondo i principi di connessione che li governano. L’armonia funzionale si basa sul concetto di mettere insieme, agglomerare, collocare, tutti quegli accordi che hanno una stessa “origine” (le famiglie) e di studiare il comportamento di questi accordi all’interno di un brano (analisi armonica) per poter poi intervenire sugli stessi accordi o, addirittura sull’ intera struttura armonica (sostituzioni, abbellimenti, congiunzioni ecc.).

Il corso si articola in 12 incontri di un'ora e mezza con cadenza quindicinale e si propone di trattare le basi dell’armonia funzionale, illustrando gli intervalli, le triadi e gli accordi di quattro note, le cadenze, le dominanti. Tutto questo legato alle funzioni di accordi e scale all’interno di brani di diverso tipo e alla pratica concreta del musicista che, acquisendo coscienza dello sviluppo armonico dei brani eseguiti, è facilitato nell’esecuzione e, nel caso del jazz, nell’attività improvvisativa.

Giuseppe Gallucci, vedi la scheda in questa pagina.

Giuseppe Gallucci