flauto diritto e traversiere / diego fridman

flauto diritto e traversiere

Lunedì sera - Il corso è  destinato ad allievi principianti e di livello medio e avanzato. Il lavoro musicale sarà sia solistico, sia e soprattutto di ensemble con i vari registri di flauti (soprano, contralto tenore e basso), incentrandosi quindi sulla qualità del suono e dell’intonazione, sulla precisione ritmica e sul dialogo fra strumenti.
Le lezioni prevedono un approfondimento tecnico sullo strumento, con un lavoro specifico su respirazione, emissione, diteggiatura, articolazione e coordinazione, applicate subito al repertorio specifico.
Si suonano musiche e danze molto energiche e vivaci del periodo rinascimentale e barocco, durante il quale il flauto dolce era uno degli strumenti principali nella musica colta e di intrattenimento, sonate del Settecento, musica polifonica e musiche popolari di varie tradizioni e arrangiamenti di musica leggera. 
Diego Fridman,  è nato a Buenos Aires, dove si è formato come flautista dolce presso il Conservatorio Municipal Manuel de Falla e il Conservatorio Nacional Josè Lopez Buchardo. Ha frequentato come borsista i corsi Internazionali di musica antica diretti dal Maestro Gabriel Garrido. In Italia ha studiato presso la civica scuola di musica di Milano con il maestro Pedro Memelsdorff con cui si è diplomato. Si è formato con il flauto traversiere con il maestro Marco Brolli e Marcello Gatti. Ha fatto incisioni discografiche per la casa Stradivarius e la Digital Records. Svolge attività concertistica con diversi ensemble di musica antica, tra cui La Venexiana, formazione con la quale si esibito in alcuni dei più importanti festival di musica antica del circuito europeo; Spagna, Germania, Polonia, Svizzera e Portogallo. Parallelamente alla sua attività concertistica svolge da molti anni attività didattica.

Diego Fridman