Corso di violoncello - Quartetto d'archi / andrea anzalone

violoncello 

Lunedì e martedì sera - Il corso prevede l’insegnamento dello strumento partendo dalla sperimentazione di facili leggi fisiche che governano l’emissione del suono attraverso la percussione e lo sfregamento delle corde.
L’intento del corso è permettere all’allievo la padronanza minima necessaria per potersi divertire suonando facili melodie insieme all’insegnante e ai compagni di studio.
Il corso, cosiddetto “amatoriale”, è rivolto quindi a tutti coloro che sono attirati dal violoncello per il calore della sua voce, tuttavia è possibile partecipare al corso con finalità più professionali.
Il corso di natura collettiva prevederà da subito lo studio di facili duetti che accompagneranno l’allievo nel suo percorso didattico e di crescita strumentale.

QUARTETTO D'ARCHI
Lunedì sera
-
 Il corso si articola in 16 incontri quindicinali della durata di un’ora e mezza. È destinato a musicisti amatoriali con una discreta padronanza del loro strumento che, liberi da difficoltà tecniche strumentali, potranno vivere l'esperienza entusiasmante di suonare insieme. Un percorso che porterà gli esecutori a cogliere l'essenza della musica cameristica all'interno della sua formazione più nobile: il quartetto d’archi, solitamente formato da due violini, una viola, un violoncello (all’occorrenza alcuni strumenti possono essere sostituiti, per esempio da clarinetto e fagotto). I brani che verranno affrontati sono composti nei vari stili che ripercorrono la storia della

scrittura per quartetto, dal barocco fino ai giorni nostri, attingendo dal classicismo, dal romanticismo e dal Novecento, ma potranno eventualmente anche essere inseriti in repertorio brani di diverso genere come Libertango di Astor Piazzolla e il celebre standard When the Saints Go Marching In.


Andrea Anzalone, è stato membro dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e collabora con l’Orchestra Filarmonica della Scala. È stato violoncello solista di Milva con la quale ha inciso due dischi e ha partecipato alle numerose tournèe in Europa e Giappone.
È socio fondatore del Quartetto Archimia con il quale svolge intensa attività concertistica in festival nazionali ed internazionali, collaborando con artisti quali: William Kentridge, Gino Vannelli, Zucchero, Elisa, Lucio Fabbri, Roberto Vecchioni, Nick the Nightfly, Red Canzian. Ha inciso numerosi dischi di classica e non, tra i quali lavori di: Muti e Chailly con l'Orchestra del Teatro alla Scala, Gaslini, Concato, Zucchero e le colonne sonore di Giovanni Venosta dei film di Silvio Soldini. Ha insegnato quartetto presso il Conservatorio Statale di Musica di Fermo e svolge intensa attività didattica in varie scuole milanesi.
Andrea Anzalone